TAIKO DO
La Via dei Tamburi Giapponesi
Sin dai tempi antichi il Tamburo ha accompagnato la nascita e lo sviluppo di innumerevoli civiltà. Il suo suono ritmico e possente era il sottofondo della Vita della popolazione, come il battito del cuore lo è del singolo individuo. In Giappone il Taiko si è sviluppato in simbiosi con la tradizione e la cultura tipica del Sol Levante.
Si dice che il suono del Taiko venisse utilizzato per delimitare i confini dei villaggi, scandire il ritmo delle battaglie, esprimere gioia ed euforia durante le feste tradizionali (Matsuri), accompagnare le preghiere dei fedeli e proteggere la popolazione dagli spiriti maligni, garantendo sicurezza e prosperità.
Nell’ultimo secolo grazie all’opera di alcuni gruppi di artisti, il Taiko si è trasformato in Arte Performativa e Visuale in grado di veicolare ed esprimere le potenzialità dell’Essere Umano.
I Kodama Shin Kyo si dedicano con grande passione allo studio e alla pratica di quest'Arte.
Guidati nella formazione artistica dal Kyoshindo, primo gruppo di Taiko italiano, i Kodama Shin Kyo si impegnano a far conoscere questa pratica attraverso corsi e seminari presso il Kami No Kan Dojo.